La revisione del parapendio è un processo delicato nel quale, al laboratorio Skylab, mettiamo sotto esame tutti i componenti del parapendio che si sta revisionando al fine di rilasciare la certificato di revisione.
Per poter eseguire tutti i check necessari, nel nostro laboratorio utilizziamo macchinari e materiali certificati e riconosciuti dalle case produttrici dei parapendio.
Identificazione del parapendio
L’identificazione della vela fornita dalla targhetta della certificazione, ci permette di registrare l’ala nel nostro database e quindi di iniziare la revisione del parapendio.
Prove strutturali
Si inizia la revisione con le prove strutturali che determinano la vita della vela.
Eseguiamo il controllo della porosità con il porosimetro Hello Porozit, N°4538. (Misurazioni JDC)
Poi la resistenza meccanica del tessuto, con lo strumento bettsometer modello BM-2 che ne determina la resistenza allo strappo.
Si prosegue con il controllo della resistenza meccanica del fascio con due macchinari, una cella di carico Omega LCCD-1K che comunica in tempo reale la trazione subita dalla linea al display Omega DP25B-S. Questo viene fatto su dei cordini a campione.
Revisione o dismissione della vela
Eseguiti questi primi check si può determinare se continuare con la revisione o se dismettere la vela.
Fase di revisione
Nel laboratorio Skylab, utilizziamo unicamente ricambi originali.
Le linee, spesso compromesse, vengono controllate una ad una, eseguendo così il controllo visivo e tattile di tutto il fascio.
In caso di anomalie il cordino viene misurato per crearne uno nuovo, rispettando colore e materiale.
Procediamo con la misurazione di ogni cordino con l’ausilio di un laser Leica Disto D3 a BT che trasmette i dati con precisione millimetrica al programma utilizzato per restituire all’ala la corretta incidenza alare e simmetria delle semi-ali.
Questo è un processo molto delicato ed è qui che ogni pilota apprezza il corretto ed efficace lavoro del revisore.
A questo punto la revisione è quasi terminata.
La vela ha di nuovo un assetto ottimale, perfettamente simmetrica e sicura, ogni valore è registrato nel nostro programma.
Nell’ultima fase, apriamo e solleviamo la vela e per mezzo di una luce fredda controlliamo accuratamente tutto il tessuto.
In caso di scuciture, strappi o fori, applichiamo ripstop adesivi o intervenendo con delle riparazioni, rispettando colori e materiali.
Come ultimo passaggio la vela viene svuotata il più possibile e ripulita in ogni sua parte interna.
Solo a questo punto il laboratorio Skylab può rilasciare tutti i documenti che attestano l’avvenuta revisione.